Audrey Hepburn - Colazione da Tiffany



"Lui è buono, vero Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome ... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome ... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale."




venerdì 27 luglio 2012

Che bello passare un pomeriggio nella mia craftroom!

Sole, finestre aperte idee turbinanti in testa, wow!

Era da un bel po' che non mi divertivo a scegliere tessuti, abbinarci i fili da ricamo e charms.

Ovviamente non poteva mancare il mio prezioso aiutante a quattro zampe: sembra proprio che il suo zampettare tra le stoffe quando ha un letto, una scrivania e cuscini a sua disposizione, lo diverta molto di più.
Mi sono ritrovata così a chiedergli, ad alta voce, se secondo lui andava bene l'abbinamento o meno dei materiali che avevo scelto. Normale no?


Ho deciso di utilizzare lo schema tratto dal libro dalla bravissima Lynette Anderson, tra l'altro azzeccatissimo regalo di Ilaria, dove vengono rappresentati due dolcissimi cane e gatto "forever friends" è il titolo del progetto.

La stoffa su cui lavorerò è della ditta tedesca Westfallen tinta lino. I colori per il ricamo Dmc ho cercato di abbianarli alla stoffa che farà da sfondo.


Dopo essermi comodamente seduta sul letto in mezzo a comodi cuscini Vincent, evidentemente soddisfatto della scelta dei colori, si è piazzato, anche lui molto comodamente, sulle mie gambe.


Diciamocelo: nessuno saprebbe resistergli! Men che meno la sottoscritta.


Il ricamo prosegue ma nel tardo pomeriggio avevo un'altra cosa importante da preparare ed una breve storia da raccontare.

Valentina, figlia di due nostri vicini di casa, è una bambina di 8 anni molto intrapprendente ed intelligente, oltre ad essere graziosa.
Dalla mamma vengo a sapere che, come me (ma esattamente 30 anni fa .... no comment!), frequenta il corso estivo di ricamo dalle Suore di Maria Bambina nel nostro paese.
Lei spera che per Valentina sia l'inizio di un hobby e forse di una passione nonostante nessuno in famiglia sia pratico di cucito e ricamo.



Ecco quindi per lei un libro dove troverà vari tipi di ricamo e punti, schemi facili e più impegnativi, alcune matassine, tessuto bianco ed ecrù su cui lavorare ed un puntaspilli!

Valentina ne è rimasta felicissima! Mi avrebbe invitata alla mostra dei lavori di tutte le bambine che hanno partecipato al corso ma, purtroppo, per motivi di lavoro non ci sono potuta andare.

Siamo rimaste d'accordo che me lo porterà in giardino domani mattina! Mi ha fatto molta tenerezza e sono stata felice nel vederla così entusiasta.

Ma la giornata non è ancora finita.

La sera ho preparato alcuni vasetti di marmellata con le nostre albicocche: che soddisfazione.

La foto che mostrerò non è tanto per far vedere frutta a pezzi pronta per essere cotta, bensì il singolare regalo di Roberto per farsi "perdonare" un malinteso nelle scorse settimane.
Eh ... sì, perchè di solito tutti o quasi tutti gli uomini se devono farsi perdonare ci "sorprendono" con dei bellissimi fiori ... Naturalmente mio marito arriva a casa con ...


La coloratissima bilancia di cui gli avevo parlato, vista nel mio negozio preferito "Sotto i portici" in centro città!

Ma che amorino! Della serie: "Cosa? Noooo, non era successo niente. Figuratevi solo una piccolissima  insignificante discussione, niente di importante, naturalmente .... ".

Buona giornata a tutte e buona estate se vi state godendo le ferie.

Francy

giovedì 26 luglio 2012

Escursione in Val Clava

Domenica scorsa siamo partiti verso Bolzano per un'escursione in Val Clava, Kalmtal.
L'idea era di passeggiare e curiosare una valle che non avevamo mai visto.
Dopo aver sorseggiato un buon caffè nel nostro Westfalia ci siamo incamminati lungo il sentiero finacheggiato dal bosco.
Abbiamo superato alcuni masi stupendi ristrutturati e curati nei particolari e abbiamo fotografato alcune delle diverse cascate che scendevano dai costoni della montagna a picco nella valle.
Dopo un bel tratto di sentiero ripido siamo rimasti di stucco: un'anfiteatro spettacolare e selvaggio ci ha sorpreso!
La nostra meta era la Valseralm a mt. 1960: la si poteva vedere in lontananza, in fondo alla valle, circondata completamente dalle montagne.








Quello che ci spingeva fin lassù, a dire il vero, non era solo il magnifico paesaggio ma, pochino pochino eh ..., la fetta di apfelstrudel e caffè che ci averbbe allietato il cammino!

Ovviamente, come due bimbetti viziati, avevamo, lungo il sentiero, fatto una scorpacciata di fragoline selvatiche e mirtilli ... come resistere a tale delizia!! 

martedì 24 luglio 2012

My little garden

Da qualche anno a questa parte dedico tanto del mio tempo libero alla cura del giardino e dell'orto.
Fin da piccola il lavoro di manutenzione del giardino era uno degli impegni più onerosi di casa dal momento che mia madre era un'appassionata di giardinaggio.

Ricordo chiaramente gli spazi dedicati al roccioso, alle piante perenni, ai frutteti, al fiori da taglio meticolosamente organizzati in base alla fioritura stagionale, alla varietà di verdura nell'orto, alle giornate passate nel nostro prato.
Ricordo di quando si andava al vivaio subito fuori il paese per acquistare piante nuove, spesso mai viste o appena uscite sul mercato: mia madre era incredibile!
Dopo l'acquisto si rientrava a casa: mia mamma sistemava i nuovi arrivati (fiori, piantine, arbusti, semini vari) e noi la guardavamo incuriositi davanti ad una fetta di torta ed un bicchiere di succo di sambuco fatto da lei.

Dico "era" perchè a causa di una malattia degenerativa non può più occuparsi di tutto quello che era stata la sua passione.

Abitando nella stessa casa ce ne occupiamo io ed i miei fratelli. La parte di giardino "di mia competenza" (diciamo così) è sempre arricchita di nuovi fiori e piante. Negli ultimi anni ho fatto del mio impegno un piacere!

Non nego che ancora oggi da primavera fino all'inizio dell'autunno fatico a chiudermi in casa a cucire o ricamare. Preferisco di gran lunga rimanere fuori in mezzo a zucchine, biete da taglio e pomodori!

Sono innamorata delle rose inglesi e quando, sbirciando nei miei blog preferiti, vengo a sapere che Federica, di Country Kitty, ha acquistato lo stesso tipo di rosellina da David Austin, che Curlew Country coltiva la passione del giardinaggio, che Trina ha scelto le mie stesse rose per il suo giardino, mi commuovo letteralmente!

In una parte di giardino ho scelto di dedicarmi a fiori sulle gradazioni del bianco, del giallo intenso, dell'arancione mescolando il tutto con punte di viola. Cosa ne è uscito?


Campanule bianche e viola, cineraria marittima, tagette, astri, rosmarino centenario


Proseguendo la bordura ho scelto il rosso aragosta e le sfumature del burro, del bianco delicato e dell'arancio mescolato al corallo.
Nell'ultima parte di giardino prevalgono le svariate sfumature del rosa, dei lilla e viola, del bianco mescolati ai verdi.

Lavanda, ortensia bianca, tagette, agrifoglio, cineraria marittima, verbena, aquilegie




 
ibisco rosa e lilla

Ho molta soddisfazione ed incoraggiamento anche da parte di mia madre che, entusiasta, si complimenta per il lavoro fatto.

Di solito la chiamo per un caffè in giardino e quella è l'occasione per farmi dare un consiglio, per ammirare i boccioli o valutare il progresso delle piante nuove.

Nei prossimi blog scatterò foto esclusivamente alle mie stupendissime, elengantissime, impareggiabili rose inglesi che purtrppo, per via della tempesta di alcuni giorni fa, sono andate in frantumi.

Alla prossima!








lunedì 9 luglio 2012

Un week end romantico

Ho un po' di arretrati che meritano sicuramente un post.
A primavera siamo stati in Svizzera. Con sorpresa di entrambi abbiamo trovato un paesaggio bellissimo: ciliegi in fiore in mezzo a tulipani multicolore. Mucche al pascolo e fattorie ovunque lungo il Bodensee. Campi di colza di un giallo smagliante impreziositi da un cielo azzurro limpidissimo.
Il primo paese visitato è stato Stein am Rhein. Piccola cittadina del cantone Sciaffusa, sulla riva destra del Reno dal quale si possono ammirare, lungo la riva, giardini ben curati e villette pittoresche.
Il suo incantevole centro, in parte circondato da mura trecentesche, conserva ancora oggi meravigliose architetture con ricche facciate dipinte e finestre a sporto.
La piccola piazza è completamente circondata da edifici del XVI secolo scrupolosamente restaurati. Impossibile non rimanere a bocca aperta!


Passeggiando lungo il Reno

Affreschi sulle facciarte

Gli Erker storici

Facciate preziose in piazzetta

Sciaffusa è stata la nostra seconda meta. Questa cittadina medioevale è inserita nelle piccole città più belle della Svizzera.





Dopo una passeggiata nella Vorstadt, cuore del centro storico, nel quale si racchiudono case medievali, edifici rinascimentali con affreschi ed erker, vecchie piazzette al tempo adibite ai mercati, percorriamo il fiume attraverso parchi e giardini per arrivare alle famose cascate del Reno (Rheinfall).



La giornata non è stata stupenda dal punto di vista metereologico: le foto appaiono spente. il risultato non riporta, ovviamente, l'emozione di essere davanti a quella enorme, spumeggiante e rumorosa massa d'acqua. 
Le Rheinfall sono formate dal fiume che precipita per 20 mt su 150 mt di larghezza e la cui incredibile portata d'acqua è divisa da tre roccioni. A tutti gli effetti, come riporta la nostra preziosa guida, le cascate più celebrate d'Europa!

                              



Dopo aver fotografato, visitato in lungo ed in largo e passeggiato lungo i sentieri che ci hanno portato nei vari punti panoramici delle cascate, riprendiamo il nostro Westfalia e ci spostiamo verso la romanticissima Lucerna.
Elegante città il cui vecchio nucleo, con le raccolte vie, le piazze cinte da caratteristici palazzi, le fontane, gli affreschi sulle vecchie case, ha preservato un'immagine medievale.


Elegante città il cui vecchio nucleo, con le raccolte vie, le piazze cinte da caratteristici palazzi, le fontane, gli affreschi sulle vecchie case, ha preservato un'immagine medievale.
 


Verso l'imbrunire abbiamo passeggiato sul Kapellbruecke, ponte in legno trecentesco, simbolo di Lucerna.
La sua posizione obliqua ci ha garantito un panorama stupendo della parte vecchia della città.


La particolare bellezza di questo ponte è caratterizzata da oltre 100 pannelli  in legno dipinti nel 1964 da Hans Waegmann, illustranti la storia di Lucerna e dei souoi protettori, i Ss. Leodegario e Maurizio.



Dal nostro campeggio era bellissimo percorrere il lungo lago in mezzo a viali alberati, giardini curatissimi, cigni ed anatre che animavano lo specchio d'acqua.
Questa foto, e tutte le precedenti, sono opera di Roberto!

Lucerna al chiaro di luna è l'ultimo bel ricordo di questo stupendo viaggio.

Wiederseh'n Luzern!