Audrey Hepburn - Colazione da Tiffany



"Lui è buono, vero Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome ... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome ... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale."




venerdì 7 settembre 2012

Si parte!

Oggi gli ultimi preparativi prima di partire alla volta dell'Inghileterra e più precisamente del Galles e di Lake District.
Partiremo questo fine settimana con il nostro Westfalia. Ci imbarcheremo a Calè piccolo paese sulle coste francesi e, con il traghetto, attraverseremo lo stretto della Manica.

E' dall'inizio dell'anno che, attraverso siti internet, guide turistiche e reportage di ogni tipo, studiamo, organizziamo ma soprattutto sognamo le nostre ferie.

Scenderemo a Dover e da qui ci dirigeremo alla volta della cittadina universitaria di Oxford.

Da lì ci sposteremo in Galles dove trascorreremo diversi giorni in campeggio, immersi nella bellezza di Pembrokeshire National Park. Dedicheremo tutto il nostro tempo a passeggiate lungo la costa gallese (coast path), ad escursioni nella parte interna, alla visita del faro di Anglesey.

Proseguiremo verso Lake District - The Lakes - nel Cumbria alla scoperta dei luoghi più amati di Beatrix Potter percorrendo quindici escursioni dedicate ai luoghi ed ai personaggi da lei raccontati.

Peccato non poter portare le mie due nipotine Emma ed Aurora a visitare il centro dedicato proprio a Beatrix Potter! Avrei voluto incontrare con loro la volpe Tod, Tommy tasso, Peter coniglio e Jemima!

Premetto che due settimane fa ho festeggiato il mio compleanno. Roberto mi ha fatto un regalo specialissimo e romantico.

Una vera sorpresa! Nel viaggio di rientro visiteremo il vivaio di rose di David Austin! Sì, proprio lui, proprio lo stesso da cui acquisto rose da diversi anni.

Che emozionante! E' il regalo più bello che potesse farmi!

Ok, ok ... cerchiamo di contenerci e di riportare la testolina qui ancora per qualche ora, giusto il tempo di ricontrollare i bagagli!

Un abbraccio affettuoso alle persone che mi seguono ed un bacio speciale ad Ilaria che penserò spesso visto che porterò un mini progetto di ricamo in viaggio tratto dal libro di Lynette Anderson che mi ha regalato. Insomma volete mettere: la sera davanti ad un paesaggio strepitoso, alla pace che ci circonderà, ai colori autunnali dei roveri, ad una tazza fumante di tisana all'arancia ed il ricamo nelle mani?

See you soon!


lunedì 3 settembre 2012

Una giornata tra amiche in montagna

L'escursione in Val di Fassa con Mariagrazia, amica ancora ai tempi della scuola, è stata fantastica!
Mi preme dire che l'amicizia con lei risale ai tempi dell'adolescenza ed è proseguita, sentendoci e frequentandoci neanche così assiduamente, fino ad oggi.
Gli uffici dove lavoriamo si trovano entrambi in centro città e quindi riusciamo a vederci in autobus e spesso per il caffè.
In sua compagnia mi trovo benissimo perchè è di una simpatia esplosiva, persona sincera e di fiducia.
Con lei si può parlare di tutto e la giornata in montagna, effettivamente, è trascorsa velocissima.
Era da diverse settimane che tentavamo di organizzare un'escursione in Val di Fassa e più precisamente la nostra meta era il rifugio Roda di Vael.


Finalmente venerdì 17 agosto scorso siamo partite prestino dalla nostra città e, attraversando la Val di Cembra e la Val Floriana siamo arrivate a Vigo di Fassa. Da qui abbiamo approfittato della cabinovia del Catinaccio per arrivare al rifugio Ciampediè (quota mt. 1998) e da qui abbiamo intrapreso il sentiero Sat E545 Alta Via dei Fassani.


Costeggiando la montagna riuscivamo ad intravedere in lontanza il rifugio Roda di Vael (quota mt. 2283).
Ci tenevo particolarmente a fare una visita a Roberta, nuovo gestore del rifugio, non solo perchè da qualche mese è diventata mamma, non solo perchè il rifugio, di proprietà della S.A.T., dove lavoro appunto, è stato da pochissimi anni completamente ristrutturato, ma soprattutto per ricordare Bruno marito di Roberta dove purtroppo l'anno scorso a fine luglio ha perso la vita a poche centinaia di metri dal suo amato rifugio e dalla moglie, incinta di pochissime settimane, durante una scalata in parete.
Nonostante la tragedia, lei, con l'aiuto della sua famiglia e del suo forte carattere, ha proseguito il lavoro senza Bruno dando un significato ancora più profondo per l'attaccamento alla montagna ed al loro sogno.
E' stato molto emozionante incontrarla.


Con Mariagrazia abbiamo cercato un posticino per mangiare qualcosina e riposare al sole.
La giornata è stata meravigliosamente limpida!



Tra una chiacchiera ed una risata è arrivato il momento di iniziare a scendere e ritornare in valle.




Io e Mariagrazia abbiamo continuato a fotografare lo spettacolare paesaggio che ci circondava. Come mi ha detto Federica nel suo ultimo commento, mi rendo conto di essere davvero privilegiata a vivere in una regione come il Trentino e di essere, quindi, molto fortunata!

Intorno a noi massicci montuosi come il Catinaccio, il Latemar, il Sassolungo: strepitosi giganti!



Con Mariagrazia ci siamo ripromesse di trascorrere altre bellissime giornate insieme non solo in montgna ma anche, vista la piacevole compagnia, in occasione di appuntamenti "mondani" durante tutto l'arco dell'anno!