Abbiamo dedicato diverse passeggiate ai borghi medioevali lungo il nostro itinerario.
Tutti differenti e particolari allo stesso tempo. L'uso delle pietre e le loro mille sfumature di colori. L'uso sapiente del legno e del ferro battuto. La decorazione stessa delle case una più originale dell'altra.
Collonges La Rouge |
Il fiume Dordogna scorre davanti a Roque Gageac |
Particolare nei viottoli di Roque Gageac |
Passeggiata a Roque Gageac |
Non posso assolutamente tralasciare i Jardins de Marqueyssac. Sorgono su di un bellissimo promotorio che domina la valle. I caratteristici borghi, le immense campagne coltivate, i boschi lungo il fiume, sono la cornice di questi giardini: uno dei luoghi più incantevoli del nostro viaggio.
La sorpresa iniziale è stato l'insolito custode che ci ha accolto mostrandosi in tutta la sua bellezza.
Il custode dei Jardins de Marqueyssac |
La particolarità di questi giardini è il taglio delle siepi. Non troverete roseti, se non alcuni bianchi lungo il castello, non troverete piante esotiche e fiori dai mille colori ma quest'opera raffinata e spettacolare di bossi.
Nei giardini un gruppo di signore molto creative stavano esponendo delle composizioni favolose realizzate con frutta, fiori e verdura fresche. Stavano insegnando a comporre dei raffinati ed eleganti centrotavola per un'occasione speciale in casa.
Mi sarebbe piaciuto partecipare ma, ahimè, capisco poco il francese e quindi ho potuto solo assistere in disparte. Peccato!
Nessun commento:
Posta un commento